Le radici del Beach Volley trovano impianto nello sport della pallavolo, disciplina codificata ufficialmente nel 1895 da un insegnante di educazione fisica, l’americano William Morgan (1870-1942).
Dalla grande madre Pallavolo il Beach Volley non solo ha ottenuto i natali ma ne ha anche conservato le caratteristiche peculiari differenziandosi, tramite sottili rivisitazioni, come attività ricreativa da svolgere all’aria aperta e rigorosamente in spiaggia.
La sua nascita ufficiale viene fatta risalire al 1930, dove in California, precisamente a Santa Monica, viene installato un campo da pallavolo sulla spiaggia e disputata una partita tra due coppie di giocatori. Da qui la grande diffusione. Nell’anno successivo il Beach Volley compie la traversata dell’Oceano e giunge in Europa dilagando sulle sue coste.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1944, si ha notizia dello svolgimento del gioco sulle spiagge della Normandia e su quelle della Bratagna, alimentando così anedotti e racconti sul Beach Volley.
Alla fine degli anni ’40 il Beach Volley, inizia a farsi strada soprattutto in California dove nel 1947 viene disputato il primo torneo ufficialmente riconosciuto ,il State Beach.
Gli anni ’50 sono fondamentali nella storia di questa disciplina soprattutto in California dove entra a pieno titolo a far parte dello stile di vita dei suoi abitanti.
Sulle spiagge della California in questi anni viene organizzato il primo circuito itinerante in cinque località: Santa Barbara, State, Corona del Mar, Laguna e San Diego.
Le altre tappe fondamentali del Beach Volley si sintetizzano così:
– 1974, San Diego, si svolge il primo torneo sponsorizzato. Numero di spettatori 250, vincitori Dennis Hare e Fred Zuelich.
– 1976, State Beach, ha luogo il primo campionato di beach volley.Numero di spettatori 30.000, vincitori Jim Menges e Greg Leem.
– 1980, Stati Uniti si svolge il primo tour organizzato articolato in sette tappe.
– 1986, Rio de Janeiro, viene celebrata la prima esibizione internazionale di beach volley.
– 1987, Sulle spiagge del Brasile di Ipanema Beach viene attivato il primo torneo internazionale FIVB.
Gli anni novanta sono gli anni della concretizzazione e della strutturazione del gioco a livello agonistico e di uno specifico programma evolutivo studiato dalla FIVB:
– 1990 nasce il primo circuito Internazionale di beach Volley voluto dalla FIVB con il nome di World series
– 1994-1995 il Beach volley si presenta per la prima volta al Goodwill Games.
– 1995-’96 il ranking internazionale FIVB si pone come sistema di selezione degli atleti per la qualificazione ai Giochi Olimpici.
Il 1996 è un anno di grande importanza per il Beach Volley. Ad Atlanta si disputa la prima edizione del torneo olimpico con un vero trionfo di pubblico.
L’evoluzione da semplice attività ludica a sport professionale è stata pressoché scontata grazie al favore riscontrato dai suoi utenti, spesso appassionati giocatori in vacanza o amanti del mondo balneare.