Mondiali beach volley 2011 Roma

campioni beach volley roma 2011 mondialiQuesto è lo scenario: un grande e suggestivo complesso sportivo situato nella splendida Roma, Il Foro Italico, un pubblico entusiasta, emozionato e affascinato stimato in 10.000 persone, 1.400 persone coinvolte nei lavori organizzativi e di gestione, 220 giornalisti internazionali, un centinaio di fotografi tra i più accreditati, per sette giorni consecutivi 3 ore di diretta quotidiana fornita da la7 e la7d, e soprattutto le 96 migliori coppie di giocatori del mondo,  è quanto si può velocemente riassumere dei FIVB Beach Volleyball Swatch World Championships, i Mondiali di Roma 2011 che si sono da poco conclusi a Roma.

 

Disputati nella Capitale dal 13 al 19 giugno 2011 i Mondiali di Beach Volley hanno fornito una settimana di grande spettacolo e dimostrato come lo sport rappresenti un momento di grande aggregazione e di piacevole divertimento.

 

Un numero di presenze sugli spalti mai visto fino ad ora nei mondiali di questa disciplina che fa dunque supporre quanto il Beach Volley stia diventando uno sport sempre più seguito ed apprezzato.

 

I mondiali si sono chiusi con la strepitosa vittoria del Brasile sia femminile che maschile!

Larissa-Juliana portano a casa il primo oro della loro carriera contro le americane May Treanor-Walsh, portate alla resa dopo un’estenuante disputa fatta di attacchi e incessanti e difficoltà fisica dovuta ai problemi al ginocchio della May.

 

Per la sezione maschile escono incoronati campioni del mondo Alison-Emanuel che dopo aver sconfitto Marcio A.- Ricardo incendiano il pubblico festeggiando alla maniera brasiliana.

 

Ecco dunque i risultati per il maschile:
Finale I e II posto Emanuel-Alison (Bra) contro Marcio Araujo-Ricardo (Bra)
Finale III e IV posto Brink-Reckermann (Ger) contro Plavins-Smedins (Let);

e quelli per il femminile:
final I e II posto Larissa-Juliana (Bra) contro May Treanor-Walsh (Usa) 2-1
Finale III e IV posto Xue-Zhang Xi (Cin) contro Klapalova-Hajeckova (Cec);

 

beach volley mondiali roma 2011Ma a uscire trionfante e vincitrice c’è anche la Città di Roma, promossa a voti pieni per la straordinaria macchina organizzativa messa in atto, ottenendo i complimenti più sinceri del presidente della Federazione Internazionale Jizhong Wei.

 

Un senso di rammarico resta solo per l’Italia, che nonostante la bravura dei giocatori e l’incitazione del pubblico, escono dai mondiali con tanti elogi, ma senza podio.