Regolamento

Le regole del gioco sono poco dissimili da quelle della Pallavolo e lo scopo primario consiste nell’ottenere punti nel campo avversario facendo toccare la palla a terra, una volta oltrepassata la rete.

Il gioco, organizzato in due squadre antagoniste, si svolge all’interno di un’area gioco misurante solitamente 8m X 16m, con un’aree gioco libere di 3 m in larghezza e 7 m in altezza.

La delimitazione del campo è costituita da linee di gioco larghe dai 5 agli 8 centimetri con l’assenza di quella centrale e una divisione del campo tramite una rete dialtezza variabile tra i 2,24 m e 2,43 m.

Il numero dei giocatori per ogni squadra è pari a due (tra cui deve essere stabilita la carica di capitano), disposti liberamente nel campo senza obbligo di posizione se non per colui che compie il servizio.

Per ottenere la vittoria di un’intera partita, strutturata in tre set di gioco, una squadra risultare trionfante su due set e in caso di parità alla fine del secondo set, si aggiudica il titolo di vincente la squadra che giunge per prima al punteggio di 15 punti con un vantaggio di minimo due punti sul gruppo avversario.

Il cambio di campo avviene alla fine di ogni set o nel corso del primo e secondo set ogni sette punti e suoi multipli, ogni cinque e suoi multipli nel corso del terzo ed ultimo, con l’intento di ovviare problemi di vento o insolazione di una squadra piuttosto che l’altra.

I falli, tasto dolente in ogni partita, si compiono nel caso in cui:
– la palla venga trattenuta, bloccata, accompagnata o imprigionata a meno che non si tratti di un’azione difensiva nei confronti di un forte tiro, dove è possibile difendersi al disopra della testa con le mani aperte e mantenere per qualche istante la palla, o di un’azione di gioco a muro;
– la palla venga colpita con i polpastrelli delle dita;
– la palla non venga respinta con un tocco pulito;
– la palla non venga attaccata in palleggio con una direzione non perpendicolare alle spalle, fatta eccezione per la ricezione dei tiri compiuti dal proprio compagno.

Il Beach Volley si gioca con una palla leggermente più grande rispetto a quella della pallavolo ma del peso coincidente di 260-280g e rigorosamente a piedi nudi, salvo diverse e specifiche indicazioni.

I concorrenti di ogni squadra possono inoltre comunicare tra loro strategie di gioco, nascondendo segnali codificati dietro la schiena con le dita…un esempio? il pugno chiuso indica una finto muro, la mano aperta esprime la volontà di compiere muro in una zona non specifica del campo, un solo dito disteso contraddistingue l’intenzione di un muro laterale, due dita uno diagonale.